L’Implantologia Dentale Moderna è una soluzione molto sicura ed efficace a cui tutti possono sottoporsi. Trattandosi tuttavia di un delicato intervento chirurgico, il nostro Centro effettua una visita preliminare paziente durante la quale lo Specialista valuta le condizioni di salute generali del paziente e ascolta attentamente le sue motivazioni personali. Oltre al colloquio verbale, al paziente viene fatto compilare un questionario per inquadrare correttamente la situazione clinica pregressa e trarre indicazioni e controindicazioni riguardo alla possibilità di eseguire l’intervento.

Informazioni utili

È sconsigliato sottoporsi alla terapia implantare se, ad esempio, il paziente attraversa un periodo di stress psicofisico, oppure durante una gravidanza, così come se si assumono farmaci anticoagulanti o immunosoppressori.

Inoltre, anemie, deficit immunitari, alterazioni della coagulazione e diabete giovanile rappresentano controindicazioni assolute all’implantologia endo-ossea.

Nel caso, invece di malattie cardiovascolari, in pazienti con protesi valvolari cardiache e pregresse endocarditi batteriche esistono rischi elevati che vanno valutati con il cardiologo curante. Lo stesso vale per particolari malattie dell’osso in cui è necessario valutare i pro e i contro di un’eventuale terapia implantare.

L’età di per sé non è una controindicazione all’uso degli impianti. Tuttavia un paziente più anziano può presentare problemi di salute che sconsigliano l’implantologia.

Per quanto riguarda il paziente in età adolescenziale dove talvolta si presenta la necessità di sostituire elementi andati perduti a causa di incidenti traumatici, è indispensabile attendere fino a che non si sia realizzato un completo sviluppo osseo dei mascellari il che deve essere valutato per ogni singolo caso!

Non si possono fare impianti su pazienti giovani prima del completamento della crescita (16 anni per le femmine, 18 anni per i maschi; tali parametri indicano, in media, il termine della crescita delle strutture ossee del cranio).

La disponibilità ossea, nella breccia edentula in cui è prevista l’incorporazione di impianti , è della massima importanza qualunque sia il sistema impiantare che si intende usare.

Servendosi degli attuali mezzi diagnostici ( analisi delle radiografie, sistematiche computerizzate, modelli tridimensionali…) è possibile valutare con sufficiente precisione, altezza, larghezza, lunghezza e forma dell’osso nonché i prevedibili rapporti tra impianti e sovrastruttura protesica.

In particolare si deve prestare attenzione a due strutture anatomiche:
una nella mandibola (arcata inferiore), ovvero il canale mandibolare dove passa il nervo alveolare inferiore che decorrendo nella mandibola giunge fino alla zona dei premolari, l’altra nel mascellare (arcata superiore), si tratta del seno mascellare, ovvero una cavità pneumatica ( piena di aria) che non deve essere perforata.

L’implantologia Dentale è una tecnica chirurgica molto delicata che deve essere eseguita esclusivamente da seri Specialisti del settore e in studi specializzati. Troppo spesso nel nostro settore si sente parlare di “dentista low cost” o di “turismo dentale”, fenomeni che non tengono conto della qualità del lavoro, dei materiali utilizzati e di tutte le garanzie che solo professionista di fiducia possono offrire a prezzi troppo bassi.

Per rendere l’Implantologia Dentale più accessibile a tutti e al tempo stesso mantenere alti gli standard di qualità del servizio, il Centro Odontoiatrico Idea ha avviato l’OPERAZIONE TRASPARENZA, la cui filosofia è offrire tale intervento a prezzi più contenuti e prevedendo dei comodi pagamenti personalizzati.

I tuoi Specialisti per l’Igiene Dentale.

Compilate subito il form e prendete un appuntamento con il dott. Carlo o chiamate lo 06-52831020!

Volete saperne di più?

SECONDA SEDE PIRAMIDE

Vieni a scoprire la nostra nuova
seconda sede a
PIRAMIDE
Via Ostiense, 12 – Roma
SCOPRI DI PIÙ